LA NOSTRA STORIA

Arcieri Matera nasce nel 2011, per iniziativa di undici materani, appassionati di tiro con l’arco. Nel clima amicale e confidenziale che c’era tra i partecipanti è stato redatto lo statuto dell’Associazione, con la piena condivisione di tutti i membri. Il giorno 1 gennaio 2012 la neonata Associazione è stata riconosciuta dalla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco).

Le cifre distintive di Arcieri Matera, certamente apprezzabili, si rilevano nella formazione di una squadra del tutto nuova e non derivante dal distaccamento da una compagine preesistente e nella piena condivisione degli aspetti organizzativi da parte di tutti i membri che ne fanno parte: proprio questa attività pienamente sinergica ha consentito di conseguire risultati ben più elevati delle aspettative immaginate in fase programmatica.

Arcieri Matera appronta costantemente importanti attività agonistiche che si svolgono nella duplice modalità indoor e outdoor, che sono culminate nel Campionato regionale outdoor di tiro con l’arco dell’anno 2015, organizzato dalla nostra Associazione materana.

Negli anni 2015-16 sono state vinte dai nostri atleti partecipanti complessivamente 250 medaglie circa, delle quali 60 d’oro. I nostri atleti si distinguono sia nel contesto regionale sia nel panorama nazionale: essi hanno partecipato e partecipano tuttora sia come singoli ai Campionati italiani sia in rappresentanza della Basilicata alle varie edizioni della Coppa delle regioni; hanno partecipato altresì ad agoni internazionali, come l’International Indoor Arciery Tournament di Nimes.

ORGANIGRAMMA

DIRETTIVO 2022/2024

PRESIDENTE
Massimiliano Orlando

VICEPRESIDENTE
Vito Cambio

SEGRETARIO
Mariella Padula

CONSIGLIERE
Fabrizio Lupariello

CONSIGLIERE
Francesco Francomagro

RESPONSABILI ATLETI E TECNICI

RESPONSABILE TECNICI
Luigi Garramone

RESPONSABILE ATLETI
Vito Cambio